Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un'applicazione semplice e intuitiva che supporta l'utente nella risoluzione di quesiti di matematica e algebra

Un'applicazione semplice e intuitiva che supporta l'utente nella risoluzione di quesiti di matematica e algebra

App popolari in Matematica

Cos'è MathType

Nota dell'editore: per testare MathType ho usato LibreOffice.

La prima cosa che si nota quando si apre MathType è che il programma sembra antico. Il software è stato rilasciato per la prima volta nel 1987 e la sua estetica minimalista ricorda i sistemi operativi pre-XP.

Sebbene il design sia stato aggiornato un po' rispetto a quei primi giorni, l'aspetto è ancora più o meno quello del 1987. L'aspetto primitivo EGA è stato sostituito, ma gli strumenti e le funzionalità sono rimasti invariati.

Non è poi così sorprendente, però. Dopo tutto, Microsoft Word sembra molto simile ora a come appariva 25 anni fa. Poiché MathType è un accessorio per il tuo elaboratore di testi, non c'è bisogno di reinventare la ruota.

Come funziona MathType

A prima vista, MathType può sembrare un po' opprimente, specialmente se le equazioni complesse ti fanno venire il mal di testa. Ci sono decine di pulsanti, molti dei quali rivelano centinaia di inserti diversi.

In realtà, però, è piuttosto semplice. I pulsanti forniscono semplicemente l'accesso a tutti gli script e i caratteri necessari per digitare equazioni matematiche complesse e importarle su siti web HTML, AutoCad, file PDF, documenti Word e altro ancora.

Per facilitare la comprensione del programma ai nuovi utenti, MathType include un tutorial che ti guida passo dopo passo nel processo di creazione e importazione di equazioni e altre formule matematiche.

MathType è compatibile con oltre 800 applicazioni e siti web, quindi fornire una spiegazione passo per passo su come inserire le formule sarebbe inutile. Ad esempio, il metodo utilizzato da LibreOffice per inserire le formule differisce da quello utilizzato da Microsoft Word.

Questo significa che dovresti dedicare qualche minuto per capire il modo migliore per utilizzare il software. Anche se il copia e incolla può funzionare per alcune persone, quasi sempre esiste uno strumento migliore.

Scrittura di formule

Le equazioni vengono costruite attraverso una combinazione di mouse e tastiera. Numeri, variabili e alcuni simboli matematici possono essere digitati facilmente. Ad esempio, il programma è abbastanza sofisticato da riconoscere "sin" e "tan" come funzioni piuttosto che variabili, e regola la visualizzazione di queste lettere quando digiti. In altre parole, digitare 5 = sinx - 5 appare diverso dal digitare 5 = sx + 22x

MathType dispone di tutti gli script necessari per scrivere equazioni algebriche, formule geometriche, figure di trigonometria comune, calcolo statistico. Puoi usarlo per digitare derivate, matrici e molti altri concetti matematici che non capisco.

Sebbene molti dei simboli debbano essere inseriti manualmente, alcuni simboli possono essere inseriti tramite scorciatoie da tastiera. Questo può far risparmiare un'enorme quantità di tempo.

Ad esempio, la lettera greca pi è essenziale per calcolare coppia, RPM, diametro, ecc. Invece di dover selezionare il pulsante dell'alfabeto greco e poi selezionare l'icona π, basta digitare 'Ctrl+G' e poi 'P'.

Un'altra caratteristica di MathType è la possibilità di disegnare equazioni a mano libera e lasciare che il software le converta in una formula. L'ho provata, e non ho trovato che funzionasse molto bene. Sospetto che il Pannello di Input Matematico sia progettato per funzionare con una penna stilo più precisa rispetto a un'interfaccia mouse goffa.

MathType ha sicuramente una curva di apprendimento. Il problema principale che ho riscontrato è che i suoi pulsanti sono piuttosto piccoli, e le sue icone ancora più piccole. Sebbene sia possibile ingrandire il riquadro dell'equazione per vedere meglio ciò che viene digitato, non c'è modo di ingrandire le icone in alto. Poiché molte di esse si assomigliano, può volerci del tempo per trovare ciò che si sta cercando.

Mi sembra doveroso ricordare un'altra cosa: MathType è semplicemente uno strumento per digitare formule complesse e inserirle in siti web o altri documenti. MathType non aiuta a trovare soluzioni per risolvere queste formule.

Prezzi

Anche se MathType viene fornito con una prova gratuita di 30 giorni, non è freeware. Puoi ottenere la licenza per 49,95 dollari all'anno per utente, e la tariffa per gli istituti di istruzione superiore è di 0,60 a 1,00 dollari/studente, con un minimo di 40 studenti richiesto per la tariffa speciale.

In generale, la maggior parte delle persone che utilizzano questo software sono educatori, studenti, scienziati o professionisti. La persona media non avrà grande utilità per questo software. Ma se ti trovi spesso a dover digitare equazioni complesse, MathType può risparmiarti molti problemi.

Pro:

  • Tutorial approfondito
  • Vasta libreria di simboli
  • Possibilità di disegnare equazioni

Contro:

  • Curva di apprendimento piuttosto ripida
  • Alcune icone sono difficili da vedere